top of page
Vaccinazioni.
Le vaccinazioni sono una pratica fondamentale per la salute e il benessere dei nostri amici animali. Il Centro Veterinario Mira è qui per aiutare i propri clienti a prendersi cura dei loro amici a quattro zampe.
Salvaguardare la loro salute.
La vaccinazione è uno strumento di fondamentale importanza perché consente di proteggere gli animali domestici da malattie potenzialmente letali e di garantire loro una vita lunga e in salute.
La Medicina Veterinaria ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, come dimostra il fatto che la vita media dei cani e dei gatti si è notevolmente allungata. Questo è il risultato dell'utilizzo di vaccini efficaci e di una maggiore consapevolezza da parte degli proprietari di animali sull'importanza della prevenzione delle malattie.
L'iter della vaccinazione per cani e gatti può variare a seconda delle caratteristiche dell'animale, del suo stile di vita, dell'area geografica e così via. Tuttavia, esistono vaccini universali che tutti gli animali devono ricevere, indipendentemente dalle loro caratteristiche individuali.
Per i cani, le vaccinazioni essenziali sono quelle contro il cimurro, la leptospirosi, la parvovirosi e l'adonovirus; per i gatti, quelle contro la rinotracheite, la calicivirosi e la gastroenterite virale (riunite in un'unica iniezione chiamata trivalente).
Il Centro Veterinario Mira si impegna a fornire ai propri clienti le più recenti e appropriate informazioni sulla vaccinazione per cani e gatti, in modo che possano prendersi cura dei loro animali domestici in modo adeguato e garantire loro una vita lunga e in salute.
Le Vaccinazioni più specifiche.
La salute del proprio animale domestico è una responsabilità importante per ogni proprietario.
Nonostante la legge non preveda l'obbligatorietà di alcuna vaccinazione per cani e gatti, ci sono alcune vaccinazioni specifiche che possono essere effettuate per garantire la salute del proprio animale.
In caso di animali che vivono all'aperto, oltre alle vaccinazioni standard per cani e gatti, è consigliato effettuare anche quelle per la clamidiosi e la leucemia felina. Per quanto riguarda i viaggi all'estero, è obbligatoria la vaccinazione antirabbica per proteggere sia l'animale che l'uomo dal contagio di questa malattia mortale.
Inoltre, anche se non obbligatoria, una profilassi che viene spesso effettuata è quella per la filariosi, una malattia potenzialmente mortale causata dalla zanzara e dannosa per l'apparato cardiocircolatorio e respiratorio dell'animale.
bottom of page